Chi siamo

Comitato Organizzatore “Insieme facciamo grandi cose”

Team Pasturo
Team Pasturo logo


Il Team Pasturo asd, affiliato a F.I.Sky, Fidal, CSI e Csen,  è la società organizzatrice della ZacUP Skyrace del Grignone. La società viene costituita il 28 Febbraio 2014 dopo la prima edizione della ZacUP Skyrace del Grignone con l’obiettivo di promuovere la sport in montagna e offrire l’opportunità soprattutto ai bambini e ai ragazzi di crescere e coltivare i sani valori dello sport.


Dal 2014 il gruppo si è allargato grazie a tantissimi ragazzi/e ma anche adulti che hanno deciso di avvicinarsi allo sport agonistico della corsa in montagna, del trail o semplicemente dell’Atletica Leggera. Oggi la società conta circa 150 tesserati di cui circa una cinquantina costituiscono il settore giovanile dai 6 ai 17 anni.
La bacheca societaria può già annoverare parecchi trofei tra cui spiccano il secondo posto nella classifica finale dei Campionati Regionali CSI di Corsa Campestre 2019 e il quarto posto ai Campionati Nazionali di Corsa Campestre 2019, oltre a numerosi titoli individuali e vittorie di tappa.
In termini organizzativi il Team Pasturo è riuscito nell’intento di riportare Pasturo e la Valsassina nello scenario nazionale e internazionale dello Skyrunning con la ZacUP che ha assegnato per due anni consecutivi il titolo di Campione Italiano assoluto di Skyrunning (2017 e 2018) e dal 2019 è diventata tappa delle World Series. Dal 2021 ZacUP si alternerà negli anni dispari con le Grigne SkyMarathon sempre come tappa delle World Series
La società nata ricordando Andrea Zaccagni, è stata colpita negli ultimi anni da due gravi incidenti che hanno portato a brillare nel cielo due nuove stelle super luminose; quelle di Gabriele Orlandi Arrigoni (22 Novembre 2018) e di Davide Invernizzi (15 Agosto 2019).
Gabriele e Davide, tra i fondatori del Team, vere anime dell’Associazione, a cui hanno dedicato grande cuore e grande passione.
Un gruppo che si è unito ancor di più e ha fatto proprio il motto della passione di Gabriele e il sorriso e la gioiosa spensieratezza di Davide:

“without passion…life is nothing”

Sul sito ufficiale del Team Pasturo puoi scoprire tutti gli eventi organizzati.

Falchi Lecco

Falchi Lecco logo Le radici dei “Falchi” risalgono alla fine degli Anni Novanta. Risale al 1998 l’idea dell’attuale Capitano Carlo Ratti, Gianluca Paganoni e Marco Tavola di affrontare la mitica Monza-Resegone. Quasi per gioco, i tre portano a termine questa massacrante gara. La “scheggia impazzita” prende forma e nell’aprile del 2001 nasce ufficialmente a Mandello Del Lario l’ “Associazione  Sportiva Falchi”. I Falchi organizzano ogni anno il 25 Aprile il Trofeo a.m di Adelfio Spreafico gara di Corsa in Montagna con arrivo ai Piani d’Erna Con i valori dell’amicizia e della lealtà, con l’inclinazione alla battuta e all’allegria, con l’impegno, con la forte motivazione e con la voglia di affermarsi e confermarsi come solida realtà sportiva della provincia di Lecco e non solo, i Falchi mirano a continuare a crescere e a divertirsi insieme a famiglie, sostenitori ed amici!

Cometa

GSA Cometa Logo G.S.A. COMETA ASD, associazione sportiva dilettantistica dal 3 dicembre 2009, con sede a Pusiano (CO). Affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) ed alla Federazione Italiana SkyRunning (FISKY), tessera 50 atleti impegnati in competizioni di corsa su strada, cross, Sky running e trail running a livello nazionale, regionale ed internazionale. Ha organizzato dal 2012 al 2019 8 edizioni della “Dieci Chilometri del Manzoni”, gara nazionale FIDAL di 10Km su strada a Lecco (LC) e dal 2014 al 2019 6 edizioni del “Grignetta Vertical”, gara nazionale FISKI di Vertical lungo la cresta Cermenati della Grigna Meridionale (“Grignetta”).
Nell’ambito della Grigne SkyMarathon promuove il Trofeo Matteo Tagliabue (Teo Taglia) che premierà il primo atleta (uomo/donna) che transiterà in vetta alla Grignetta (Bivacco Ferrario). Il riconoscimento è in memoria del compagno di squadra scomparso il 31 Maggio 2014 durante una spedizione sull’Alpamayo, nella Cordillera Blanca in Perù.

 

 

16 associazioni 
250 volontari 
7 rifugi
guide alpine
30volontari
soccorso alpino