Skymarathon delle Grigne, il ritorno della leggenda delle corse a fil di cielo.

Quale atleta non ha sentito nominare almeno una volta nella sua carriera agonistica il “(mitico) Trofeo Scaccabarozzi”? Chi lo ricorda ne parla come qualcosa di superlativo, una memoria gloriosa dei primi albori di uno sport che negli ultimi vent’anni ha conquistato sempre più appassionati.
Uno sport che premia la tenacia oltre che la forza, la testa oltre che le gambe.

Era il 30 Settembre del 2001 quando Fabio Meraldi tagliava per primo il traguardo della prima edizione del Sentiero delle Grigne “Trofeo Scaccabarozzi”.
Da lì e per i successivi 11 anni il percorso ha visto la nascita di grandi atleti del panorama internazionale. Il 2012 è stato l’anno che ha decretato il cambiamento; va in scena l’ultima edizione e l’anno successivo ZacUP Skyrace del Grignone prende il testimone e porta centinaia di atleti a scoprire i sentieri che da Pasturo portano in vetta al Grignone (Grigna Settentrionale 2410 mslm) in 27 km e 2650md+.

Quest’anno, vent’anni dopo la prima edizione del Trofeo Scaccabarozzi e nove anni dopo l’ultima edizione, quei sentieri verranno ripercorsi con una nuova veste; quella della “Grigne SkyMarathon – Trofeo Davide Invernizzi”.
La gara riproporrà il percorso lungo 43km che da Pasturo si inerpica nel massiccio delle Grigne toccando entrambe le vette: Meridionle “Grignetta” a 2.184mslm e Settentrionale “Grignone” 2.410 mslm per ridiscendere a Pasturo in un percorso che lascerà letteralmente senza fiato.

Organizzare una gara di questa entità richiede un impegno ed un coinvolgimento notevole. Per questo è rimasta un’idea per anni, finché trascinati dall’entusiasmo di Davide abbiamo deciso di metterla in cantiere. Il Team Pasturo già organizzatore di Zacup ora può contare sul solido appoggio di due associazioni sportive valide e presenti: Falchi di Lecco e GSA Cometa, che con grande entusiasmo si sono uniti per rendere questo nostro sogno, ed il sogno di Davide, realtà.

Insieme stiamo lavorando alacremente per mettere in scena un’ edizione con tutte le sicurezze necessarie, nel rispetto dei protocolli sanitari rilasciati dalla F.I.Sky.
Sarà un’edizione sicuramente diversa ma non per questo meno avvincente o spettacolare.

Crediamo fortemente in questo progetto e nella sua realizzazione, siamo ottimisti sulla ripartenza, anche sportiva e vorremmo che il desiderio di Davide si realizzasse.

La gara è inoltre un ottimo vettore per sensibilizzare sull’importanza della valorizzazione del territorio. Toccherà 7 rifugi delle Grigne: Riva, Bogani; Brioschi, Bivacco Riva-Girani, Antonietta al Pialeral, Rosalba, Bietti, Elisa nei quali verranno installati i punti ristoro e che consigliamo come punti strategici per tifare la gara (oltre naturalmente alle due cime).

Abbiamo voluto inoltre pensare ad un progetto di rivalutazione e riqualificazione dei sentieri dell’alta via delle Grigne che anche grazie all’interesse ed al coinvolgimento di Regione Lombardia ha incontrato il favore di tutti gli Enti del territorio coinvolti.
Il progetto prevede la sistemazione, la messa in sicurezza e la manutenzione successiva dei sentieri e della segnaletica per rendere più sicuri e informati sia i sentieri che gli escursionisti.

Non rimane che fare il doppio nodo alle scarpe ed iniziare a correre.

Dal 16 Aprile al 31 Maggio sarà possibile inviare il proprio Curriculum per la valutazione ed aggiudicarsi un pettorale della Grigne SkyMarathon – Trofeo Davide Invernizzi.